Dichiarazione di Successione senza problemi

dichiarazione di successione senza problemi

È un documento informatico che deve essere presentato all’Agenzia delle Entrate per comunicare la morte di una persona e la successione dei suoi beni.

In estrema sintesi i passi da seguire sono:

  1. Raccolta dei documenti necessari;
  2. Compilazione del modello di denuncia di successione on line;
  3. Presentazione della denuncia: presentare la denuncia di successione all’Agenzia delle Entrate, telematicamente, entro 12 mesi dalla data di morte del defunto.
  4. Pagamento delle tasse: pagare le tasse dovute sulla base dei beni ereditati, utilizzando il modello F24, entro i termini previsti dalla legge.
  5. Ricezione dell’accertamento: ricevere l’accertamento fiscale dall’Agenzia delle Entrate, che contiene l’elenco dei beni ereditati e i relativi valori fiscali.

dichiarazione di successione senza problemi

La presentazione della dichiarazione di successione senza problemi deve essere fatta con attenzione e precisione, per evitare sanzioni e penalità.

La dichiarazione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione.

La dichiarazione di successione e domanda di volture catastali deve essere presentata esclusivamente online, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Ma!

E’ possibile anche farsi assistere dal commercialista convenzionato con Incista SpA per evitare eventuali errori nella compilazione del modello la società si occupa del disbrigo di tutte le pratiche anche fuori dall’Ufficio.

modello dichiarazione di successione

La Dichiarazione di successione deve essere presentata da uno dei seguenti soggetti:

Gli eredi, i chiamati all’eredità, i legatari o i loro rappresentanti legali. Infatti, i soggetti interessati, potrebbero nominare un rappresentante comune che segua queste incombenze burocratiche. 

Purché tali soggetti non abbiano espressamente rinunziato all’eredità, a questo punto decade l’obbligo di presentazione della dichiarazione.

Video dell’agenzia delle Entrate

dichiarazione di successione senza problemi

Rispettando i tempi previsti; Abbiamo risolto tutte le successioni anche le più complesse; Grazie alla fiducia dei nostri clienti ed alla competenza dei professionisti convenzionati con INCISTA SpA.

Non perdere questa occasione, per l’utenza internet il costo del servizio è ridotto.

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

Copyright © 2010-2023 All Rights Reserved. Incista Spa by IB-Network! SA | Web EngineeringP.Iva 0052207.065.5

Scopri di più da Servizi Contabili & Amministrativi Professionali

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading