Titolare Effettivo comunicarlo al Registro Imprese, diciamo subito che il nuovo adempimento trae origine dell’articolo 21 del D.lgs. 231/2007 che prevede l’istituzione del Registro dei Titolari Effettivi presso il Registro delle Imprese, la norma riguarda le società srl, spa ecc, associazioni e fondazioni con personalità giuridica ivi compresi i trust con personalità giuridica già soggette all’iscrizione alla CCIAA ai sensi dell’art. 2188 C.C..
Gli amministratori di tali soggetti dovranno effettuare un’apposita comunicazione telematica al Registro Imprese.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 il decreto del Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) del 29.9.2023 che attesta l’operatività del Registro dei titolari effettivi di imprese dotate di personalità giuridica e di persone giuridiche private.
La presente riepiloga la disciplina relativa alla comunicazione al Registro delle imprese dei dati dei titolari effettivi di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust e istituti giuridici affini.
In particolare, sono analizzati:
– i destinatari dell’obbligo di comunicazione;
– i criteri per l’individuazione del titolare effettivo;
– i termini per la comunicazione dei dati. I soggetti già costituiti al 9 ottobre 2023 entro l’11 dicembre 2023;
– la comunicazione di successive variazioni;
– la comunicazione annuale anche in assenza di variazioni;
– le modalità telematiche di effettuazione della comunicazione, tramite l’apposito modulo.
Titolare Effettivo: comunicarlo al Registro Imprese; Sanzioni
L’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo è punita con la medesima sanzione amministrativa di cui all’art. 2630 c.c., ovvero da 103,00 a 1.032,00 euro (art. 21 co. 1 e co. 3 del DLgs. 231/2007). Se la comunicazione avviene nei 30 giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti, la sanzione amministrativa pecuniaria è ridotta ad un terzo.
Pertanto per eseguire correttamente l’adempimento.
I soggetti obbligati possono contattare la segreteria della società per autorizzare la predisposizione della nuova comunicazione telematica, e conoscere i costi del servizio e di deposito camerale. Semplicemente compilando il form che segue:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.