.Innanzi tutto bisogna considerare che il recupero crediti, passa attraverso avanzate tecnologie digitali quali ad esempio l’intelligenza artificiale (IA)
Gli algoritmi e i modelli di machine learning sono in grado di supportare le aziende nel recupero crediti in due modi:
- garantendo ritorni adeguati sull’investimento attraverso l’accurata selezione dei debitori solvibili;
- riducendo il tempo medio di incasso
Attraverso piattaforme basate sull’IA, è possibile aiutare il creditore a trovare la soluzione più adatta per individuare i punti deboli del debitore.
Vediamo subito come funzionano questi strumenti e come può un’azienda ottenere vantaggi concreti dal loro impiego ?
Va detto infine che le caratteristiche principali dei Callbot, bot conversazionali telefonici sviluppati anche per il recupero crediti, quali benefici aziendali ne possiamo ricavare.
Intelligenza Artificiale & Recupero Crediti; utilizzare un Callbot per il recupero crediti?
Callbot sono dotati di intelligenza artificiale e Machine Learning e possono aiutare le aziende a recuperare i propri crediti, integrati da operatori umani “human agent” correttamente indirizzati ed informati.
L’utilizzo degli agenti virtuali consente di:
- identificare l’utente tramite data di nascita;
- comunicare la tipologia di fattura in sospeso e del relativo importo;
- preparare piani di pagamento personalizzati;
- impostare chiamate di Follow-up per gli impegni di pagamento non rispettati;
- pianificare le chiamate per il futuro;
- inviare SMS ed email;
- trascrivere la chiamata;
- aggiornare e raccogliere le informazioni aggiuntive anagrafiche;
- trasferire le chiamate allo human agent per i casi più complessi;
- introdurre il pagamento tramite carta di credito o debito rispettando la normativa PCI DSS;
- registrare e custodire la chiamata.
Considerato quanto sin qui scritto possiamo essere certi che in futuro le aziende, tramite l’utilizzo degli agenti virtuali per il recupero crediti, potranno classificare i propri debitori utilizzando diverse tipologie di dati come ad esempio la situazione socio-economica, la reputazione online e il comportamento commerciale. Inoltre possono essere analizzati i livelli di empatia registrati durante le telefonate (tono di voce, velocità di dialogo, parole utilizzate, tempo dedicato all’ascolto e così via).
SCEGLIERE l’IA?
Affidabilità, professionalità e innovazione: sono questi gli elementi fondamentali per ottenere un servizio di gestione e recupero crediti eccellente. Incista SpA, unica realtà sul mercato italiano a distribuire queste tecnologie grazie alla partnership con IB-Network, mette a disposizione dei clienti callbot e voicebot per soddisfare qualsiasi esigenza aziendale di gestione e cessione dei crediti inesigibili per il recupero fiscale.
Quanto detto sin qui contribuisce a cercare quel punto debole che “convinca” il debitore ad onorare gli impegni presi in precedenza.